
Una cabina forno è un ambiente chiuso, con pressione controllata, dotato di uno o più ingressi, dove si effettua l'applicazione della vernice nelle carrozzerie. Per garantire le condizioni di lavoro ideali (temperatura, portata aria, umidità, ecc.), le cabine forno sono dotate di ventilazione e bruciatori per riscaldare l'aria immessa.
La verniciatura a forno è una tecnica utilizzata nel settore delle automobili per la colorazione della carrozzeria, considerata una delle migliori poiché consente di ottenere dei risultati davvero sorprendenti.
La verniciatura viene eseguita con temperature stabilite dai formulatori del prodotto e restituisce una carrozzeria priva di imperfezioni, con una superficie lucida e liscia.
Il sistema di verniciatura a forno evita l’accumularsi di polveri residue depositate sulla scocca dell’autovettura, poiché viene eseguita in un ambiente isolato.
Inoltre, il sistema di filtraggio del forno consente di eliminare qualsiasi tipo di esalazione e di evitare l’azione contrastante di agenti esterni quali umidità o variazioni della temperatura.